Associazione Ludica LA CONTEA

Nel 2004 un piccolo gruppo di amici decise di dare vita ad un progetto per la diffusione del gioco intelligente. Nel 2005, anche grazie alla collaborazione di alcune realtà ludiche del territorio, è nata un'associazione spontanea denominata appunto "LA CONTEA", il cui nome è stato ispirato dalla comune passione del gruppo per la letteratura tolkeniana.

Il progetto è proseguito con qualche difficoltà fino al 2007. Il Comune di Reggiolo (RE), nel quale il gruppo operava, non riusciva a garantirci una sede fissa, impedendoci di radicare le nostre attività. Nonostante questo abbiamo continuato a partecipare alle manifestazioni ludiche sul territorio, garantendoci una buona visibilità ed attirando nuovi appassionati, che hanno allargato le nostra fila. All'epoca l'associazione si occupa soprattutto di gioco di ruolo, anche dal vivo.

Nel 2008 abbiamo avuto una grande opportunità, colta al volo: il Comune di Rolo (RE) si è dimostrato molto interessato al nostro progetto e ci ha permesso di utilizzare tre locali all'interno della Stazione FS, in piazza Toti. Dal 24 maggio di quell'anno, avendo una sede fissa, abbiamo spostato il centro delle nostre attività di qualche chilometro. Questo ci ha permesso di aumentare il numero dei soci e soprattutto di aumentare l'offerta. All'attività di gioco di ruolo abbiamo affiancato il gioco di carte collezionabile (Magic: the Gathering) e il gioco da tavolo - anche se ancora non siamo riusciti ad avviare un'attività continuativa di tridimensionale.

Nel 2011 abbiamo fatto un altro grande passo, depositando lo statuto e diventando a tutti gli effetti un'associazione (non riconosciuta). Attualmente il nostro programma settimanale prevede svariati gruppi di gioco di ruolo, una lega annuale di Magic e molte attività legate al gioco da tavolo. Ovviamente quando la sede è aperta è possibile organizzare e proporre qualsiasi attività, posto che vi sia spazio disponibile.



p.za Toti, c/o Stazione FS, 42047 - Rolo (RE)

Call for Master - La Favola di Messer Filippo e il Magalasso

Associazione Ludica LA CONTEA
La Favola di Messer Filippo e il Magalasso.Un playset introduttivo per Dresden Files Accelerato (FATE). Demo breve (90 min). 4-5 giocatori. "Spilamberto (MO), 1982. Spaventate dal sibilo proveniente dal fossato, molte persone si sono rifugiate nel torrione per paura del Magalasso, il mitico mostro (forse un drago, forse una biscia) che infesta il p...
Pad.A - A12 domenica 7ore 10:00

TIPOLOGIA: Demo
Call for Master - [La Favola di Messer Filippo e il Magalasso]