Sofos

Sofos

associazione culturale per la divulgazione delle scienze

Sofos è una realtà culturale nata nel 2006 a Bologna per volontà di un gruppo di amici, laureati in materie scientifiche e con la passione per la divulgazione. Il suo obiettivo è sensibilizzare il pubblico sui temi della scienza e dell'innovazione, attraverso attività multisettoriali e strategie di intervento diversificate.

Target principale dell’associazione sono i giovani, ai quali volge una particolare attenzione con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche nelle piazze cittadine e nei luoghi di particolare rilievo turistico. Conferenze, mostre, spettacoli nel planetario mobile digitale, attività laboratoriali multi tematiche e – ultimi arrivati – gli spettacoli in realtà virtuale: sono questi i punti di forza dell’associazione, grazie alla progettazione ed esecuzione ad opera di personale altamente qualificato.

Nei dodici anni della sua attività, Sofos è stata impegnata con varie modalità di intervento sia a livello locale che nazionale. Fisica e Astronomia sono i principali campi d’azione, anche grazie alla collaborazione con importanti enti del settore, quali INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna e l’Istituto di Astrofisica del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento; con amministrazioni locali come il Comune di Bologna, il Comune di Loiano e il quartiere S. Donato di Bologna; con la Fondazione Marino Golinelli e la European Genetics Foundation di Bologna.

www.sofosdivulgazionedellescienze.it