Call for Master - L'Assedio degli Innocenti

Storytelling Mercenario

  • Demo Demo

  • Role-playing games
Call for Master - L

Il Gioco: Faber Arcanus

Faber Arcanus si svolge in un mondo di magia, segreti e fisica quantistica. Giocherete nei panni dei fabriarcani: individui particolari della specie homun, quasi indistinguibile dagli esseri umani, che hanno subito una trasformazione, diventando maghi. Parte di una società rigida e oppressiva, la Fabrica, i fabri sono veri e propri “artigiani” della magia: potendo vedere i diversi futuri possibili, sono in grado di realizzarne uno a loro scelta, attraverso un sistema di scambio equivalente. Il prezzo è un’energia particolare, con cui hanno affinità, e che può essere presa dal loro corpo, o da qualunque oggetto o creatura la contenga. All'immenso potenziale di questi poteri, se ne aggiunge però l’effetto raccapricciante: il prelievo di energia consuma gli oggetti e fa invecchiare le creature. Le conseguenze sono gravi, sia sulla Fabrica, piagata da inimicizie, faide e competizioni, sia sulla società degli homun senza poteri, i Primi, dove la diffidenza verso i maghi si è presto trasformata in una profonda discriminazione. In un ambiente così ostile si devono aggiungere le Alterazioni: quando non sono insieme a formare la materia, le particelle di energia sono contaminanti. Chiunque ne venga colpito rimane deformato nel corpo e nella mente: in Faber Arcanus non esistono veri e propri mostri, noi siamo i mostri, e tutti lo possiamo diventare. Quando però i nemici sono ovunque, e la speranza è solo un’illusione, l’opportunità di riscatto può giungere inaspettata. Un’organizzazione segreta, che prende il nome di Crepuscolo, opera dall'ombra per bilanciare i poteri in gioco, ed evitare che una qualunque fazione prevalga. Forse questo significa perpetuare una società ostile, ma le alternative potrebbero voler dire la fine del mondo.

Faber Arcanus è un gioco di ruolo di genere fantasy, incentrato sulla necessità del sacrificio e della scelta, in un mondo di fragili equilibri. Il playtest utilizzerà le regole della Burning Wheel, il sistema ideato da Luke Crane nel 2002 e già utilizzato in Mouse Guard – La Guardia dei Topi.

L’Avventura della demo: L’Assedio degli Innocenti

La situazione è molto delicata. Da troppo tempo non giunge notizia degli apprendisti assegnati a Forte Aguzzo, e l’Arcanum ha deciso di disporre l’assedio preventivo. Tra le varie Corporazioni è stata inviata anche la vostra, specializzata in infiltrazioni, incursioni e spionaggio: La Dama Bianca. Gli ordini sono semplici quanto tassativi: entrare, verificare, uscire, possibilmente con buone notizie. Voi, però, lo sapete come vanno queste cose: se sono vivi, dovrete uscire insieme ai ragazzi, altrimenti moriranno insieme all'intera città. Nessuna violazione della Calma sarà mai tollerata, e questa, da fuori, sembra proprio una violazione. Se sono morti, però, non è detto che siano stati i Primi, e i prossimi potreste essere voi…

L’Assedio degli Innocenti è un’avventura pensata per introdurre all'ambientazione i giocatori, offrendo a tutti, anche se non conoscono il sistema, alcuni semplici esempi su quali personaggi, creature e situazioni sarà possibile incontrare nel mondo di Faber Arcanus.

L’avventura ha una durata indicativa di 90 minuti e necessita di 3 giocatori per volta.

Il Master: Roberto “Il Tessitore” Villa

Archeologo per formazione, divulgatore per hobby, ha coltivato per più di dieci anni la passione per la scrittura, prima con la poesia, poi con la prosa. Ha conosciuto il gioco di ruolo durante l’infanzia nel suo aspetto videoludico e, in anni più recenti, ha realizzato il suo desiderio di conoscerne l’esperienza da tavolo.

Grande amante del genere fantasy, nel 2013 inizia a coltivare l’idea di un’ambientazione che unisse in sé tutte le grandi passioni della sua vita. Parte dunque dai concetti dietro un breve romanzo mai pubblicato, e li sviluppa in un mondo che coniughi scienza, storia e magia: Primordium.

Per quasi cinque anni, mantiene per quest’idea l’obiettivo di una serie di romanzi, per poi trovare l’impulso a realizzarne un gioco di ruolo. Dopo alcune, prime bozze, nel marzo 2018 conosce, al Cartoomics di Milano, Daniele Fusetto, con cui inizia una collaborazione.

Entra dunque a far parte del progetto Storytelling Mercenario, grazie a cui elabora il proprio materiale fino a creare una prima versione del suo gioco: Faber Arcanus, che proporrà, come playtest, a Modena Play 2019.

Condividi su: