Stonewall 1969: una storia di guerra

  • Demo Demo

  • Role-playing games
Stonewall 1969: una storia di guerra

Nel 1969 gli atti omosessuali erano illegali in tutti gli Stati Uniti d’America a eccezione dell’Illinois

Le leggi che si occupavano dei crimini sessuali, tra cui l’omosessualità, raggiunsero, nel corso degli anni Sessanta, una severità draconiana. Quell’estate la polizia del New York Police Department fece un’incursione nello Stonewall Inn, un bar gay molto popolare nel Greenwich Village di New York. Non era la prima volta: gli avventori erano abituati a sopportare ogni genere di sopruso dentro e fuori il locale, perché gli omosessuali erano considerati malati, criminali e peccatori e, in quanto tali, erano condannati contemporaneamente dalla società, dalla legge e dalla religione.

Quella notte, la rabbia e la frustrazione degli ospiti del locale esplosero con una furia inaspettata, cogliendo i poliziotti totalmente impreparati. Risposero ai soprusi e alla violenza con altra violenza, respingendo la polizia. Gli scontri durarono per giorni.

Da quella rivolta nacque il movimento di liberazione omosessuale moderno, che ha portato a una lotta costante contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e al riconoscimento dei diritti civili.

Ci sono poche fotografie e pochi documenti che testimoniano direttamente gli avvenimenti di quella notte e dei gay, delle lesbiche, dei travestiti e dei transessuali che furono coinvolti. Di molti di loro si è persa la memoria pubblica e culturale con il passare dei decenni. In questo gioco i partecipanti esplorano la storia, le difficoltà e le scelte di quelle persone.

 


Saranno disponibili due tavoli per un massimo di tre giocatori l'uno, oltre i facilitatori. Ogni tavolo può partire con almeno due partecipanti.


 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: