Tacita Sententia - Playtest

Storytelling Mercenario

  • Demo Demo

  • Role-playing games
TACITA SENTENTIA - PLAYTEST

Il Gioco: Tacita Sententia

Tacita Sententia è un gioco di ruolo ambientato su Virkes, un mondo lontano dove si alternano terre inesplorate e città sovrappopolate, lande inaccessibili e zone di estremo sincretismo culturale.  I Virkensi vivono in contesti socialmente opprimenti, con leggi spesso alienanti e dettate da antichi meccanismi culturali.

La società che si è creata su Virkes metterà a dura prova la morale dei personaggi facendo vacillare anche quella dei giocatori, i quali saranno chiamati ad interpretare i Sussurranti, umanoidi dotati di capacità genetiche straordinarie.

I Sussurranti per resistere ai pericoli sfruttano le Gilde, associazioni che uniscono Sussurranti che si occupano della stessa mansione all’interno delle città Virkensi.

Tutti i Sussurranti sono accomunati da una maledizione, chiamata la “Tacita Sententia”, che si manifesta tramite delle catene dipinte sul corpo come dei tatuaggi le quali compaiono con gli anni o se si compiono gesta estremamente pericolose.

Il mondo stesso di Virkes è suddiviso in Anelli, livelli di esistenza differenti che convivono nello stesso spazio fisico. Le Vestigia sono la prova che in questo mondo esiste qualcosa di celato agli occhi di chi sta più in basso tra gli Anelli. Lo scopo dei Sussurranti è quello di sopravvivere e, con un po’ di fortuna, trovare un posto tra gli Anelli dove vivere oppure arrivare al più alto livello d’esistenza per scoprire cosa si nasconde dietro i pericoli di questo mondo.  

Sei pronto ad affrontare pericoli letali, intrighi politici, lotte intestine e continui attacchi da creature fameliche? Sei pronto a compiere missioni per le Gilde che metteranno a dura prova la resistenza del gruppo? O a resistere a minacce pronte a distruggere un delicato equilibrio sociopolitico?

Tacita Sententia si avvale di un sistema di gioco proprietario, pensato per adeguarsi al meglio all’ambientazione e in cui l’utilizzo di una certa Cultura e Propensione del personaggio potranno essere unite a riflessioni sulla Filosofia che guida i suoi passi. Il gioco è sviluppato con il contributo di Storytelling Mercenario, l’attività di consulenza di storytelling e game design di Daniele Fusetto.

 

L'Avventura: Gli Orfani

Gli Orfani è un’avventura avvincente tanto quanto inquietante: i giocatori vestiranno i panni di Sussurranti impegnati in una missione di recupero affidata loro dalle Gilde della città di Grummar. Un padre disperato è arrivato in città e ha denunciato il rapimento dei suoi figli da parte di alcuni banditi appostati a nord, nella Foresta delle Voci Spettrali.

Al centro della foresta, dominata da una vegetazione aggressiva e popolata da bestie feroci, si dice che vi sia una antica Vestigia spesso rifugio per banditi e disadattati. Viaggiando verso Nadenscia, la città dei ghiacci, i mercanti notano spesso tracce inquietanti che portano nella Foresta e la cima della Vestigia che sembra scrutarli da lontano. Nessuno ha la benché minima voglia di entrarci, ma a quanto pare le Gilde sono molto interessate ad aiutare l’uomo arrivato in città — chi è costui? Come mai le Gilde vogliono così tanto aiutarlo?

Gli Orfani è un’avventura che si adatta al livello di esperienza dei giocatori, ma soprattutto porta a conoscere l’ambientazione di Tacita Sententia passo dopo passo. I giocatori potranno così gradualmente imparare le meccaniche del gioco e calarsi in un inquietante mondo comandato da leggi antiche.

 

 

Il Master: Luca Ferrise

Giocatore e master di lunga data, in vent’anni di gioco ha esplorato sia titoli classici che moderni. Ha fondato nel 2015 l’associazione ludica Numa, creata per divulgare il GDR nella sua città di Lamezia Terme e per coltivare la propria passione per il fantasy in tutte le sue salse. All’interno della esperienza associativa nasce la prima bozza di Tacita Sententia, un gioco che dal 2017 in avanti è cresciuto e si è spesso confrontato con il pubblico ottenendo ottimi riscontri.

Dal giugno 2018 collabora con Daniele Fusetto, co-autore de Le Notti di Nibiru e fondatore di Storytelling Mercenario, nonché fondatore e redattore di Storie di Ruolo.

 

 

Condividi su: