Tavola Rotonda Gruppo di Didattica Ludica

  • Altro Altro

  • Board games
  • Role-playing games

Tavola Rotonda Gruppo di Didattica Ludica

Tavola rotonda con l'intento di conoscere e fare luce sulla figura del Ludologo e del gruppo di Didattica Ludica nato dall'incontro di diverse realtà fra docenti, educatori, game trainer, associazioni etc. con lo scopo di diffondere l'uso del gioco come strumento dall'alto contenuto pedagogico e conoscitivo nell'ambito della didattica in ogni fascia di età (prima infanzia, prescolare, scolare, adolescenza, adulti, terza età). 

Relatori: Andrea Ligabue, Direttore Artistico della manifestazione, gametrainer e ludologo professionista aprirà l'incontro; Gabriele Mari, game designer emiliano impegnato con gruppi sulla relazione gioco/disabilità; in collegamento  Fabio Boero, dirige da quasi vent'anni servizi educativi fra Genova e Imperia con precisi riferimenti allo strumento ludico all'interno della didattica; modererà l'incontro Alessandra Carena, educatrice di Genova realizzatrice di numerosi laboratori ludico/creativi per i più piccoli con alle spalle un'esperienza decennale nell'organizzazione di eventi ludici e larp game.

Ordine del giorno:

-> Introduzione in cui definiremo chi siamo, chi appartiene al Gruppo di Didattica Ludica e quale la mission del gruppo

-> Sito internet, social e vari strumenti di comunicazione: come usarli al meglio per condividere fra noi metodologie, consigli, realizzazione di gruppi di lavoro etc

-> Gioco e metodo scientifico: cosa sta nascendo in campo universitario per dare una solida base scientifica e di ricerca alle attività proposte

-> Il ludologo: figura professionale ormai in rapida diffusione, ma qual'è la sua esatta definizione? Come possiamo renderlo noto all'esterno del mondo espressamente ludico per poter interagire in maniera crescente con scuole, provveditorati, comuni, istituzioni?

Ad una parte introduttiva iniziale seguirà una vera e propria tavola rotonda ove definire ruoli, competenze, e obbiettivi per il prossimo futuro. Educatori, giocatori, associazioni e appassionati sono invitati a partecipare e ad intervenire con proposte e interventi.

 

Condividi su: