Una Ludoteca da Sogno: annunciati i vincitori

La giuria dopo avere esaminato gli elaborati ha emesso il suo verdetto ...

La giuria ha avuto un difficile compito nel determinare i vincitori in quanto tutti, per diversi motivi, avrebbero meritato un premio.

La premiazione ufficiale avverrà il 5 Aprile alle ore 11:00 presso lo stand CMON - Pad.B - B13

Questi i primi tre classificati.

PRIMO CLASSIFICATO

1ª C Scuola secondaria di primo grado G. Marconi

Video: Le cronache di Ilio

Il primo premio è stato assegnato al video 'Le cronache di Ilio' per la grande originalità del racconto che presenta una revisione in chiave contemporanea e pop dell'Iliade. Ogni passaggio si presenta ironico e divertente con rimandi sottili alla mitologia greca e alla cultura televisiva contemporanea. Di grande interesse la presenza del coro che rimanda al teatro greco ed evidenza la partecipazione e il coinvolgimento dell'intera classe. Molto creativa la selezione degli inserti musicali. È stata infine particolarmente apprezzata l'integrazione del gioco con il percorso didattico.

 

SECONDO CLASSIFICATO

4ª B Scuola primaria San Giovanni Bosco

Materiali vari: Srotolando ti racconto...

Molto originale il formato con il quale è stato realizzato il racconto che si dipana attraverso un lunghissimo rotolo di carta, suscitando sorpresa e interesse. L'utilizzo della carta velina evoca l'atmosfera del sogno. Accurata la rivisitazione della carte del gioco con disegni creati dai bambini. Lo svolgimento del racconto rispecchia esattamente la struttura del gioco. Bella anche l'idea del filo sinuoso che lega le carte sostenendo le parole della narrazione onirica e accompagnando il lettore all'interno del sogno.

 

TERZO CLASSIFICATO

1ª B Scuola primaria Don Milani

Video: Un sogno da paura!

L'elaborato è stato scelto per la cura con il quale è stato prodotto. All'inizio viene presentato il back stage con le due principali fasi di elaborazione. Il racconto è molto fluido e fantasioso, inoltre la grafica, la musica e la voce fuori campo dei bambini contribuiscono a creare una atmosfera suggestiva molto congrua con la trama e la tonalità emotiva della paura. La durata del video e la scansione degli eventi è ben equilibrata e cattura l'attenzione dello spettatore.

Condividi su: