ITACA Società Cooperativa Sociale o.n.l.u.s.

La Cooperativa Sociale Itaca è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1992 che si propone di perseguire l'interesse generale della comunità per promuovere l'integrazione umana e sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sanitari e sociali.
La cooperativa si occupa principalmente di servizi educativi e di animazione per bambini, disabili, assistenza agli anziani sia a domicilio che in strutture, riabilitazione sociale nel campo della salute mentale, lavorando per la promozione degli utenti svantaggiati, servizi per le politiche giovanili, assistenza all'infanzia e tempo libero.
Le aree di intervento comprendono l'intera regione Friuli Venezia Giulia, la regione Veneto, la provincia autonoma di Bolzano e le province di Brescia e Milano (Regione Lombardia).
Attualmente Itaca impiega circa 2000 lavoratori, con l'83% del personale femminile.
L'organizzazione è composta da sei aree principali che producono servizi (servizi per le politiche giovanili, servizi ai bambini, servizi per disabili e servizi di salute mentale, servizi per gli anziani in struttura e a domicilio).
Itaca ha un ufficio interno per la scrittura di progetti UE e per il Project Management ed è ora Lead Partner di due progetti europei: CrossCare (Interreg Italia-Slovenia) e Free to Choose. Free to Choose (JUST/2015/RGEN/AG/ROLE/9717) finanziato dal programma REC. 

Free to Choose guarda ai modi in cui i giovani sono influenzati nelle loro scelte di studio e di carriera. È stato sviluppato e testato un gioco da tavolo per favorire la discussione e il cambiamento dei comportamenti rispetto agli stereotipi di genere.
Itaca adotta il sistema di qualità ISO 9001.

Vicolo Riccardo Selvatico, 16, 33170 - Pordenone (Pordenone)

Conferenza di presentazione del gioco da tavolo Free to Choose

ITACA Società Cooperativa Sociale o.n.l.u.s.
Play Res
EduPlay
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Conferenza di presentazione del Progetto e del Gioco da tavolo Free to Choose, per il contrasto agli stereotipi di genere che influenzano le scelte di studio e professionali nei giovani 16-29 anni.Data: Venerdì 5 aprile 2019Orario: 11:30Luogo: Sala Reali (sala30) Free to Choose è un Progetto co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizens...
Sala Reali (sala30) venerdì 5ore 11:30

TIPOLOGIA: Altro
Conferenza di presentazione del gioco da tavolo Free to Choose

Free to Choose - demo del gioco

Play Res
ITACA Società Cooperativa Sociale o.n.l.u.s.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Free to Choose è sia un progetto che un gioco in scatola, nato per contrastare gli stereotipi di genere che influenzano le scelte di studio e professionali nei giovani tra i 16 e i 29 anni.Presso lo stand UniMoRE, potrai provare il gioco con l'aiuto di game master che ti spiegheranno sia le regole del gioco sia qualcosa di più sul progetto.Porta co...
Pad.B - B18 da venerdì 5 a domenica 7sempre

TIPOLOGIA: Demo
Conferenza di presentazione del gioco da tavolo Free to Choose