Free to Choose è sia un progetto che un gioco in scatola, nato per contrastare gli stereotipi di genere che influenzano le scelte di studio e professionali nei giovani tra i 16 e i 29 anni.
Presso lo stand UniMoRE, potrai provare il gioco con l'aiuto di game master che ti spiegheranno sia le regole del gioco sia qualcosa di più sul progetto.
Porta con te altre 3-5 persone per giocare con gli amici, oppure passa allo stand e partecipa ad una partita in partenza!
Free to Choose è un Progetto co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell’Unione Europea.
L’obiettivo del Progetto è di aumentare, attraverso il gioco da tavolo Free to Choose, la consapevolezza sulla diversità di genere, valorizzando e promuovendo con forza il cambiamento di cultura e comportamento nei giovani 16-29 anni nelle fasi di scelta e di transizione e negli adulti-chiave adulte, riguardo a tipologie, radici ed effetti degli stereotipi di genere e della segregazione nel mercato del lavoro. Gli obiettivi correlati sono quelli di portare i giovani e gli adulti-chiave ad essere coinvolti in una visione innovativa e sviluppare una visione diversa delle professioni, delle competenze e delle opportunità nella prospettiva di genere nel mercato del lavoro.
I Partner di FtC sono: Cooperativa sociale Itaca (Lead Partner), Regione Fvg – Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Ires Fvg, Università di Modena e Reggio Emilia in Italia, Mcbit e Nefiks (Slovenia), Opciònate e Universitat de Valencia (Spagna), Apload (Portogallo) e Mediterranean Institute for Gender Studies MIGS (Cipro).