Carlo Carzan e Sonia Scalco

Carlo Carzan e Sonia Scalco sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri

Carlo Carzan e Sonia Scalco sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri.

Hanno dato vita a “Così per gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni Novanta.

Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione e sono specializzati nella didattica ludica, cioè in metodologie didattiche non frontali, che permettano attraverso il gioco di sviluppare apprendimenti e competenze. Si occupano di formazione per docenti ed educatori, di laboratori per bambini, di educazione alla lettura, e collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali, tra cui un’importante collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Hanno vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione “Così per Gioco” e negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole. Sono autori di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Magazzini Salani, La Nuova Frontiera, Terre di Mezzo e del successo “Allenamente” per Editoriale Scienza, pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.

Potrete incontrarli venerdì pomeriggio allo stand Erickson in Pad.C