Cosimo Cardellicchio

Giocatore agonista, ha partecipato alle Mind Sport Olympiad a Londra, ottenendo i migliori risultati nel Twixt di Alex Randolph e nell'Oware.

Il Dott. Cosimo Cardellicchio è nato a Taranto nel 1960 e ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1984 presso l'Università di Bari e il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso la stessa Università nel 1988. Dal 1988, è Ricercatore nel Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 31 dicembre 2001 è Primo Ricercatore nello stesso ente.

I suoi interessi di ricerca riguardano metodologie innovative nella sintesi organica, con particolare riferimento alla sintesi asimmetrica, spettroscopia NMR avanzata e studi cristallografici. E' stato insignito del premio CINMPIS “Innovazione in sintesi organica” nel 2013. Appassionato di giochi, ne è anche attento studioso.

Ha insegnato Teoria dei Giochi presso il Corso di Perfezionamento Politiche e Tecnologie della Pace e del Disarmo dell'Università di Bari. Le sue lezioni, raccolte e riorganizzate, hanno originato il testo “Giocatori Non Biologici in azione. Il Computer e la Teoria dei Giochi, arrivato alla terza edizione (Unicopli, 2017).

E' intervenuto in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sul gioco. Ha pubblicato svariate decine di articoli sul gioco in riviste nazionali e internazionali, e in libri ad autore collettivo e atti di convegno. Fa parte della International Board Games Studies Association, ed è socio della International Playing Card Society, della Federazione Italiana Dama e Socio Fondatore dell'Associazione Italiana Oware.

Giocatore agonista, ha partecipato alle Mind Sport Olympiad a Londra, ottenendo i migliori risultati nel Twixt di Alex Randolph e nell'Oware.

 

A Play potrete incontrarlo Venerdì alle 15:30 in Sala Dossena (Sala40) in occasione del Premio Dossena