Ennio Peres

Svolge dalla fine degli anni '70 l'attività di "giocologo". Autore di numerosi libri e pubblicazioni sul tema del gioco ha vinto numerosi premi tra cui la Personalità Ludica nel 2005.

Nato a Milano il 1 dicembre 1945 (ma residente a Roma dalla nascita…), laureato in Matematica con lode, ex professore di Informatica e di Matematica, dalla fine degli anni ‘70 svolge l'attività di giocologo (appellativo, coniato autonomamente), con l’intento di diffondere tra la gente, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente.


Redattore delle voci relative ai giochi dell’Enciclopedia dei Ragazzi (Treccani), dell'Enciclopedia della Matematica (Garzanti) e della sezione Giochi & Parole dell’enciclopedia a fascicoli Il Mondo dei Giochi (Fabbri), ha collaborato al progetto dell’opera multimediale Brain Trainer (Corriere della Sera – Focus), realizzando sette delle venti uscite previste.
Autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiofonici e televisivi, collaboratore di varie testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino, si avvale costantemente della preziosa consulenza della moglie, Susanna Serafini.


Ha ricevuto diversi premi, tra i quali:
- Premio Gradara Ludens 1998.
- Premio Personalità ludica dell’ anno 2005.
- Premio Internazionale Pitagora sulla Matematica 2006 (per il migliore lavoro multimediale).
- Trofeo ARI 2008 (per la duplice figura di autore e di divulgatore dell’arte del Rebus).