Federludo, la Federazione delle Associazioni Ludiche Italiane, nasce nel 2018 dopo un anno di incubazione e discussione all’interno della LuccaConsulta. La Carta dei Valori Ludici, assunta a documento costituente al pari dello Statuto, è il cuore di Federludo e definisce gli obiettivi programmatici che le associazioni aderenti condividono.
Siamo presenti e rappresentati su tutto il territorio nazionale, ci dedichiamo a sostenere le associazioni ludiche con azioni concrete di supporto tecnico, legale ed amministrativo, oltre a mantenere costantemente attiva la rete di contatti e le attività di networking che aiuta tutte queste realtà a crescere e diventare più forti.
Promuoviamo inoltre iniziative rivolte a cittadini, ragazzi, scuole, istituzioni ed enti pubblici e privati, per veicolare attraverso il buon gioco, messaggi di integrazione, solidarietà, lotta alle discriminazioni e sviluppo di un senso comune di integrità sociale. Come esperti del settore ludico, sosteniamo progetti che utilizzano il gioco d’intelletto per il contrasto all’azzardopatia, dedicati alla formazione e utilizzati come strumento di recupero di situazioni sociali difficili, e in generale utili ad aggregare e favorire l’incontro tra le persone.